Accertamenti della sicurezza post contatore

ACCERTAMENTI DELLA SICUREZZA POST CONTATORE

 

Le aziende di distribuzione gas sono obbligate, prima dell’attivazione della fornitura di gas al cliente finale, ad eseguire l’accertamento con esito positivo della documentazione tecnica che attesti, nel rispetto della normativa vigente e della regola dell’arte (art.6 del D.M. n. 37/08), la corretta esecuzione dell’impianto interno, con l’obiettivo di garantirne l’efficienza e la sicurezza.

La procedura è stabilita dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) con la Delibera 40/2014/R/GAS e successive modifiche e integrazioni denominato "Disposizioni in materia di accertamenti della sicurezza degli impianti di utenza gas” e si applica alle seguenti tipologie d’impianto:

 

  • “nuovo” (impianto di utenza di nuova installazione)
  • “trasformato” (impianto di utenza precedentemente alimentato con altro tipo di gas)
  • “modificato” (impianto di utenza sul quale sono state eseguite operazioni di ampliamento o manutenzione straordinaria)

 

Per gli impianti di utenza in servizio (impianto di utenza con fornitura gas attiva) la delibera ARERA 40/2014/R/gas e s.m.i. non prevede procedura di accertamento.

Sono esclusi da accertamenti documentali gli impianti destinati ad uso tecnologico (cicli produttivi industriali e/o artigianali tariffa commerciale T1). Nel caso di impianti promiscui “Tecnologico e Riscaldamento”, l’accertamento avverrà esclusivamente sulla parte d’impianto ad uso riscaldamento (tariffa commerciale T2).

 

Adempimenti per l’accertamento.                                                    

 

Documentazione scaricabile.                                                                                   

 

RECAPITI e CONTATTI.                                                                                    

 

Copertura dei costi per le attività di accertamento.                                

 

 

Per un consulto tecnico i clienti possono presentarsi negli uffici di Aemme Linea Distribuzione presso Reception AMGA Via Per Busto Arsizio 53 LEGNANO nei giorni e orari settimanali:

 

Martedì - Mercoledì - Giovedì

mattino dalle 08,30 alle 11,30

pomeriggio dalle 13,30 alle 16,30

 

tel. 0331884801

 

 

ultimo aggiornamento settembre 2020